SZN (Stazione Zoologica Anton Dohrn di Napoli) ha indetto un bando con scadenza a luglio 2025. L’ offerta riguarda il profilo professionale di 2 incarichi di Collaborazione del Personale Tecnico Amministrativo (VI livello professionale) con contratto a tempo pieno e determinato presso la Stazione Zoologica Anton Dohrn di Genova, nell’ambito dei fondi di progetto “MERMAID”.
Di seguito una panoramica completa con la relative modalità di candidatura.
-Date chiave:
Pubblicazione: 03/07/2025
Scadenza: 14/07/25
-Mansioni e competenze richieste:
- Profilo A: Raccolta dati archeologici di campioni di ossa di osteitti in scavi archeologici per comprendere l’evoluzione della taglia nei tempi archeologici.
- Profilo B: Analisi di laboratorio per l’estrazione del collagene da ossa di osteitti ed analisi di isotopi stabili sui suddetti campioni.
-Requisiti principali:
- Cittadinanza italiana o cittadinanza di uno degli Stati Membri dell’Unione Europea; possono altresì accedere alla selezione i familiari di cittadini degli Stati membri dell’U.E. non aventi la cittadinanza di uno Stato membro che siano titolari del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente.
- Età non inferiore a diciotto anni.
- Non essere stati esclusi dall’elettorato politico attivo; non aver riportato condanne penali, passate in giudicato, per reati che comportano l’interdizione dai pubblici uffici; non essere stato destituito o dispensato dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione per persistente ed insufficiente rendimento in forza di norme di settore o licenziati per le medesime ragioni ovvero per motivi disciplinari.
- Non aver riportato condanne penali.
- Godimento dei diritti civili e politici.
- Possesso del diploma di istruzione secondaria di secondo grado conseguito presso un Istituto superiore Statale o legalmente riconosciuto.
- Esperienza in scavi archeologici e analisi faunistiche, tecniche di estrazione e analisi isotopiche del collagene, conoscenza delle procedure autorizzative e buona padronanza dell’inglese.
-Modalità di selezione:
- Valutazione dei titoli e CV per verificare l’effettiva esperienza scientifica maturata e la capacità di svolgere ricerche e promuovere attività scientifiche coerenti con le finalità del bando.
- La prova scritta, a contenuto teorico-pratico, da svolgersi in presenza, è diretta ad accertare le conoscenze del candidato sugli argomenti di cui all’oggetto ed ai requisiti e competenze: Per la posizione A, archeologia; zoologia; ricerca e campionamento su siti archeologici metodologia di misurazione delle vertebre di osteitti messa in relazione misura vertebre con taglia dell’organismo riconoscimento tassonomico osteitti a partire dalle ossa. Per la posizione B, ecologia; archeozoologia; biogeochimica; cenni di teoria sull’uso di isotopi stabili in ecologia ed archeologia; metodologia di estrazione del collagene dalle vertebre degli osteitti; conoscenze metodologiche di analisi isotopiche con riferimento a carbonio ed azoto.
La prova comprenderà anche l’accertamento della conoscenza della lingua inglese e delle capacità e attitudini all’uso di apparecchiature e applicazioni informatiche.
-Candidatura:
La partecipazione deve essere presentata dal candidato, pena l’esclusione, in modalità telematica tramite la piattaforma Portale unico del Reclutamento “InPA”, autenticandosi con SPID/CIE/CNS/eIDAS, tramite l’indirizzo: inpa.gov.it
Per la partecipazione al concorso il candidato deve essere in possesso di un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) a lui intestato.
Per ulteriori dettagli consultare il link del bando
Leggi anche altre notizie su CorriereUniv





