Una Summer school completamente gratuita dedicata a chi vuole fare il maestro “da grande”: questa l’iniziativa lanciata dall’associazione Cittadinanza Attiva. La Summer School “Da grande voglio fare il maestro” si terrà a Mola di Bari dal 30 Giugno al 4 Luglio.
L’iniziativa è nata spontaneamente da un gruppo di docenti che hanno messo a disposizione il loro tempo e le loro competenze per mettere in piedi questo progetto innovativo: una settimana di laboratori e workshop, la prima Summer School italiana dedicata a chi vuole intraprendere il mestiere di insegnante o a chi è già “salito in cattedra” e resiste strenuamente.
Nessun costo di iscrizione o di partecipazione: i professori che terranno le lezioni, infatti, hanno deciso di non richiedere alcun compenso. Chi vorrà partecipare alla Summer School dovrà semplicemente sostenere le spese personali di vitto e alloggio (35 euro al giorno).
Quattro ore di lezione al giorno, dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 16, per poi godersi il resto del tempo tra relax e mare oppure per continuare a discutere sui temi caldi di scuola e insegnamento.
Autorevoli i nomi dei relatori: dall’ex magistrato Gherardo Colombo al conduttore radiofonico Federico Taddia, e poi gli scrittori e maestri Giancarlo Visitilli, autore di E la felicità prof? (Einaudi), Livio Romano, autore di Diario elementare e Alex corlazzoli, maestro e giornalista de Il Fatto quotidiano. Con loro anche il maestro Paolo Limonta e la straordinaria presenza della moglie del maestro Alberto Manzi (pedagogista e conduttore dello storico programma Rai “Non è mai troppo tardi”), Sonia, insegnante a sua volta.
Le iscrizioni sono possibili fino a sabato 31 maggio (max 15-20 partecipanti) scrivendo a corlazzolialex@gmail.com o con-tatti@libero.it.
Scarica la Locandina Summer School Da grande voglio fare il maestro
Maggiori informazioni sul sito di Cittadinanza Attiva