Stage ONU in Svizzera, tirocini a Ginevra

L’ONU offre, durante l’anno, interessanti opportunità di formazione e lavoro in Svizzera. Periodicamente, infatti, apre le candidature per partecipare a tirocini presso l’Ufficio dell’Alto Commissario delle Nazioni Unite per i Diritti Umani di Ginevra. Gli stage ONU sono rivolti a studenti, laureandi e laureati.

Durante l’anno studenti universitari, laureandi e laureati hanno l’opportunità di partecipare a diversi tirocini ONU in Svizzera, presso l’OHCHR – Ufficio dell’Alto Commissario delle Nazioni Unite per i Diritti Umani, che ha sede a Ginevra. Si tratta di stage non retribuiti, della durata di 6 mesi, durante i quali i partecipanti hanno l’opportunità di conoscere da vicino una parte delle attività delle Nazioni Unite. Si occupano di svolgere attività quali ricerche circa questioni relative ai diritti umani, elaborazione di documenti di analisi e relazioni, assistenza materiale e tecnica per le riunioni, ed altre, e partecipano a sessioni informative condotte dal personale dell’Office of the High Commissioner for Human Rights. 

REQUISITI

Possono partecipare agli stage in Svizzera presso l’ONU i candidati in possesso dei seguenti requisiti:

PROGRAMMA TIROCINI ONU SVIZZERA

L’Internship Programme presso l’Ufficio dell’Alto Commissario delle Nazioni Unite per i Diritti Umani prevede, generalmente, l’inserimento dei tirocinanti in due distinti semestri, con relative date di scadenza per l’inoltro delle candidature. In realtà è possibile candidarsi per un tirocinio OHCHR in qualsiasi momento dell’anno, a seconda degli avvisi di selezione che vengono aperti, ma la maggior parte degli stagisti viene reclutata per essere inserita nei periodi che vanno da luglio a dicembre, o da gennaio a giugno.

COME CANDIDARSI

La raccolta delle candidature per gli stage ONU in Svizzera viene effettuata attraverso la piattaforma riservata alle carriere delle Nazioni Unite. Per maggiori informazioni sul programma di tirocinio ONU vi invitiamo a consultare la pagina dedicata agli stage OHCHR.

Exit mobile version