Sono uno psicologo!

Ieri la Seconda Università di Napoli ha tenuto una giornata di orientamento per presentare la facoltà di psicologia ai prossimi diplomandi.
Molti gli studenti accorsi, che dai licei di Maddaloni, di Caserta, di Marcianise e Capua hanno letteralmente affollato l’aula magna di facoltà. “La vostra visita di stamattina è certamente dovuta alla curiosità: chi è lo psicologo? Quali i suoi compiti? E quali le materie da studiare? A questi quesiti cercheremo di togliere ogni dubbio” ha dichiarato in apertura la preside Alida Labella. “Fare lo psicologo è un lavoro bello e gratificante ma ci sono davvero troppi “miti” su questa professione che vanno subito sfatati” ha spiegato il giovane prof. Roberto Marcone. Suscitando l’ilarità generale ha raccontato che molto spesso si pensa che lo psicologo sia un uomo con poteri paranormali: “se sperate di diventare veggenti siamo fuori strada, qui non imparerete a vedere il futuro! E quando vi diranno “Fai lo psicologo? Indovina cosa sto pensando” dovrete prendere atto che vi capiterà purtroppo spessimo” ha spiegato Marcone.
La facoltà, che attualmente dispone di un corso di laurea triennale, tre di laurea specialistica , un master di primo e uno di secondo livello e un dottorato di ricerca, vanta a livello nazionale importanti riconoscimenti e ne va fiero il prorettore Raffale Martone che portando i saluti del rettore Francesco Rossi ha così esordito: “Il nostro orientamento è un percorso che vuole essere di assistenza per gli studenti. Non sarete mai soli perché il nostro è si un orientamento in entrata ma soprattutto un costante impegno nell’esservi accanto durante tutto il cammino formativo”.

Exit mobile version