Servizio Civile a Parigi: giovani giornalisti cercasi per CafèBabel

Bella opportunità per giovani aspiranti giornalisti: Cafèbabel, rivista europea e network dedicato ai giovani, ricerca una risorsa madrelingua italiano da impiegare in un progetto di Servizio Civile presso la sua sede di Parigi. Previsto rimborso spese di 467, 34 euro mensili, più 450 euro mensili di indennità d’alloggio, buoni pasto e agevolazioni per gli spostamenti in città e l’assicurazione sanitaria.
Alimentata da una rete di circa 1.500 collaboratori e traduttori volontari che provengono da tutta l’Europa, cafébabel è il primo media partecipativo europeo. Fondato da una squadra di vecchi Erasmus animati dall’idea di creare un media veramente europeo, cafébabel si occupa dell’attualità europea con un punto di vista giovane, anticonformista e non istituzionale, ponendo l’accento sulle tematiche che riguardano la “Generazione Erasmus” in Europa. Grazie al lavoro della sua squadra editoriale, cafébabel pubblica ogni anno circa 3.000 articoli in 6 lingue: inglese, francese, italiano, spagnolo, tedesco e polacco.
Cafébabel è editato dall’associazione Babel International, fondata nel 2001 e con sede operativa a Parigi. L’associazione è finanziata da sovvenzioni che provengono dalle istituzioni europee, francesi e dalle fondazioni europee. Il suo obiettivo è quello di contribuire all’emergere di un’opinione pubblica europea.
Requisiti necessari sono: avere un’età compresa tra i 18 e i 25 anni (essere nati dopo il 15 giugno 1989); essere madreliangua italiani; avere passione per i media e la cuktura digitale, per la scrittura e l’editing; forte determinazione e voglia di entrare a far parte di un network di giovani europei; interesse per l’attualità europea dal punto di vista della società, della cultura e degli stili di vita e sensibilità nei confronti delle problematiche dei giovani. Una precedente esperienza presso un network partecipativo verrà considerata come requisito preferenziale.
Il candidato sarà il referente della versione italiana e l’animatore responsabile della comunità italiana di cafébabel. Lavorerà sotto la responsabilità della coordinatrice editorale, Katharina Kloss, nella costante interazione con gli altri colleghi della versione inglese, francese, spagnola, tedesca e polacca. Inoltre dovraà:

Il candidato scelto avrà un contratto di servizio civile di una durata di 10 mesi, non rinnovabile, 35 ore a settimana a partire dal 15 giugno 2015 nella redazione di Parigi e percepirà una indennità di:

Per inviare la vostra candidatura c’è tempo fino al 1 giugno 2015. Va inviato il CV con lettera di motivazione in inglese o francese e due articoli in italiano. Tutta la documentazione deve essere spedita all’attenzione di Katharina Kloss, cordinatrice editoriale, e di Cecilia Andrea Bacci, al seguente indirizzo: service-civique@cafebabel.com.
Maggiori informazioni sull’offerta e sulle iniziative di CafèBabel le trovate sul sito del magazine.

Exit mobile version