Sapienza, ok al nuovo regolamento sulle carriere alias: cambio di nome anche senza certificato medico

21/05/2002 UNIVERSITA' LA SAPIENZA .

È stato approvato nella seduta del Senato Accademico della Sapienza il nuovo regolamento per l’attivazione dei profili alias di studenti e studentesse. Garantirà a tutte le persone che lo vorranno di poter utilizzare il proprio nome all’interno dell’ateneo. Le novità principali del provvedimento adottato dal più grande ateneo di Roma riguardano l’assenza della certificazione medica tra i requisiti per accedere al nuovo nome e una procedura più snella in generale.

Da mesi gli studenti di Sinistra Universitaria chiedevano una riforma del regolamento. A ottobre in flash mob in una quarantina avevano richiesto a gran voce un cambiamento alla governance dell’ateneo. “L’idea di dover chiedere a un medico l’autorizzazione per poter cambiare nome era sbagliata e rappresentava un ostacolo anche economico per molti studenti. È un primo passo importante a cui dovrà seguire un lavoro di consapevolizzazione da parte dell’ateneo” ha detto Leone Piva, coordinatore di Sinistra universitaria Sapienza.

Nelle scorse settimane c’erano state pesanti polemiche sul riconoscimento delle carriere alias all’interno sia delle istituzioni scolastiche che in quelle universitarie. Al liceo Cavour di Roma una docente aveva strappato un cartello a sostegno delle carriere alias fatto dagli studenti per il transgender day of visibility, mentre qualche giorno dopo al liceo Marco Polo di Venezia era stata inviata una lettera da parte di Fratelli d’Italia in cui si invita la scuola a sospendere le carriere.

LEGGI ANCHE:

Exit mobile version