Rossi Doria e i Maestri di strada per Napoli

L’Istituto Studi Filosofici ha ospitato il sottosegretario all’istruzione Marco Rossi Doria in occasione della prima giornata di lavoro “La mappa e il territorio – Ripensare l’educazione tra strada e scuola“. L’iniziativa, promossa da Maestri di Strada e dal Dipartimento di Studi Umanistici e Sociali (Teomesus) della Federico II è patrocinata del Miur e dal Comune di Napoli.

L’associazione Maestri di strada nata dall’incontro di educatori e professionisti coordinatori del progetto Chance nel 1998, ha convogliato su Napoli finanziamenti di fondazioni private per oltre 200.000 euro con cui attivare procedure e progetti per contrastare la dispersione scolastica nelle scuole medie della zona orientale della città. Sarà proprio Rossi Doria a seguire le attività di prevenzione della dispersione.

Durante il dibattito si è discusso circa le prospettive future del lavoro dei Maestri di strada che anche con scarsezza di risorse si sono sempre affermati come punto di riferimento sociale e culturale per studiosi e non.

Exit mobile version