Renzi parla al New Yorker: "Il mio futuro? Farò il professore"

Da quando era sindaco di Firenze fino alla scalata di Palazzo Chigi, con la missione di Rifare l’Italia. Il settimanale statunitense The New Yorker dedica a Matteo Renzi un lungo ritratto sulle sue pagine dal titolo The demolition man (il rottamatore). Al premier viene riconosciuto di aver prodotto un ambizioso pacchetto di riforme e mantenuto il bilancio al sicuro. Insieme alla Merkel, scirve Jane Kramer, l’autore dell’articolo, “sono la strana coppia della UE, e “Vanno d’accordo”. Viene evocato anche Niccolò Machiavelli, dal quale Renzi ha imparato la lezione che “un leader non fa prigionieri dove la sua ambizione di governare saggiamente è a rischio”.
Il settimanale, poi, si sofferma sulla sfida in Europa: “In passato – dice Renzi – il messaggio è sempre stato che l’UE deve dire all’Italia cosa fare. Oggi il messaggio è che noi Italia siamo l’Europa”. Il premier, infine, confida che quando la moglie Agnese lo raggiunge, trascorre con lei il fine settimana in una residenza della Presidenza del Consiglio che si trova in un parco di Roma.
Quanto al futuro, Renzi conferma di voler lasciare la politica al termine della prossima legislatura, nel 2023: “Cosa farò dopo? Studierò, farò il professore”

Exit mobile version