Regione Valle d’Aosta cerca laureati con esperienza, contratto biennale. Stipendio? ZERO al mese

cerca laureati annuncio

“AAA Cercasi giovani laureati, con esperienza pregressa per collaborazione di due anni: offresi regolare contratto di stage a ZERO euro al mese”. In Rete si trovano, purtroppo, decine di annunci simili a questo, ma quando a pubblicarlo è un Ente pubblico allora indignarsi è più che legittimo.

L’annuncio in questione, infatti, è apparso sul portale dell’ARPA, l’Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente della Valle d’Aosta e ha fatto immediatamente il giro d’Italia, riportato da numerose testate, scatenando la rabbia di migliaia di studenti e laureati.

E non bastava avere la laurea: l’annuncio specificava che, oltre il titolo (preferibilmente in discipline tecnico-scientifiche o politiche ed economico-gestionali), i candidati dovevano avere anche un’esperienza nella “partecipazione e gestione di progetti nazionali e/o internazionali di ricerca, di cooperazione e di formazione inerenti problematiche ambientali con particolare riferimento ai temi di competenza dell’agenzia”.

“Certo, l’incarico gratuito è anche un segno dei tempi di crisi, noi vogliamo tentare questa strada, è un esperimento – ha commentato il direttore dell’ARPA, Giovanni Agnesod, che ha poi aggiunto – Quest’esperienza va considerata come un valore aggiunto da inserire in un curriculum”.

Al momento hanno risposto all’annuncio solo due candidati, ma, come sottolinea lo stesso Agnesod, bisognerà aspettare le candidature spedite via posta per capire quanti giovani laureati vorranno prestare servizio gratuitamente per due anni con la sola possibilità di sfoggiare l’esperienza nel curriculum.

Exit mobile version