Premio giornalistico Roberto Morrione: 6 mila euro alla migliore video inchiesta

Al via la terza edizione del premio giornalistico intitolato a Roberto Morrione, una sezione del premio giornalistico televisivo Ilaria Alpi, dedicato a finanziare e realizzare progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale rilevanti per la vita politica, sociale o culturale dell’Italia, quali l’attività delle mafie e delle organizzazioni criminali, i traffici illegali (rifiuti tossici, armi, esseri umani, droghe, ecc.), le attività di corruzione e di intimidazione, l’attività di organizzazioni segrete o clandestine con progetti eversivi o terroristici, le violazioni dei diritti umani.

Il concorso si rivolge a giovani giornalisti, freelance e studenti che non abbiano ancora compiuto 31 anni. Per partecipare, gli aspiranti giornalisti dovranno inviare online un progetto di video inchiesta, della durata massima di 25 minuti, contenente: scaletta di fattibilità, tema dell’inchiesta, fonti e testimoni disposti a collaborare, piano di produzione (luoghi e tempi delle riprese e delle interviste da realizzare).

Il premio finanzierà la realizzazione dei migliori tre progetti con un contributo di 3.000 euro. Durante la fase di realizzazione, che durerà cinque mesi, l’organizzazione del concorso mette a disposizione un servizio di tutoraggio e di consulenza legale al fine di ottimizzare le video inchieste.

La premiazione finale dei lavori prodotti avverrà all’interno del Premio Ilaria Alpi, a Riccione. Il premio finale consiste in un ulteriore contributo in denaro di 3.000 euro per il primo classificato, di 2.000 per il secondo e di 1.000 euro per il terzo classificato.
Il primo classificato vedrà, inoltre, la sua inchiesta messa in onda dalle reti Rai partner del Premio (Rainews24).

Scadenza entro cui i progetti dovranno essere spediti alla segreteria del Premio è il 15 dicembre 2013. I risultati verranno resi noti entro il 31 gennaio 2014. La produzione delle video inchieste avverrà da febbraio a giugno 2014.

Per maggiori informazioni consultate il sito dedicato al Premio oppure scaricate il bando a questo link.

 

Exit mobile version