Più feste e meno scuola: dall’Epifania all’Immacolata tutti i ponti del 2023

Il 2023 sarà un anno ricco di ponti. Dopo i due ultimi anni nei quali le festività infrasettimanali sono coincise con il week end, riducendo notevolmente i ponti e cioè i giorni aggiuntivi di stop dalle attività scolastiche, quest’anno sarà invece particolarmente ricco di ponti. A partire dall’Epifania. Eccoli tutti qui di seguito.

Il primo ponte dell’anno 2023 è subito in coda alle vacanze di Natale che quest’anno sono particolarmente generose. Poiché l’Epifania è di venerdì, il ritorno a scuola coincide con il lunedì successivo 9 gennaio. La Pasqua sarà il 9 aprile, le vacanze scolastiche saranno dal 6 o dal 7 fino a martedì 11, a seconda dei calendari stabiliti dalle Regioni.

Il 25 aprile quest’anno cade di martedì, legandolo al week end precedente forma una mini vacanza di quattro giorni in piena primavera. E dopo altri tre giorni di stop con un primo maggio che cadrà di lunedì. Ultimo ponte prima della fine della scuola grazie alla Festa del 2 giugno che nel 2023 sarà venerdì: un weekend lungo per riprendere fiato prima degli ultimi giorni in classe. Le lezioni finiscono la settimana dopo (attenzione, in ogni regione il calendario scolastico può subire piccole variazioni).

Quattro giorni di vacanza per il ponte del primo novembre, festa di Tutti i Santi e primo ponte del nuovo anno scolastico. Poiché il primo è mercoledì, il ponte può essere doppio: da sabato 28 ottobre a mercoledì, oppure da mercoledì alla domenica successiva che è il 5. Ultimo ponte dell’anno è quello dell’Immacolata: venerdì 8, sabato 9 e domenica 10 dicembre. Per i milanesi si aggiunge giovedì 7 che è Sant’Ambrogio.

LEGGI ANCHE:

Exit mobile version