Piano casa per gli insegnanti: di cosa si tratta

piano casa insegnanti

Il sindacato Anief accoglie positivamente le iniziative del Governo e del Ministero dell’Istruzione per restituire dignità e decoro alla figura dell’insegnante, incluso il progetto di un “piano casa” per i docenti.

Marcello Pacifico (Anief): “Piano casa necessario per il personale scolastico”

Secondo Marcello Pacifico, presidente nazionale Anief, si tratta di aiuti pratici essenziali, considerando gli stipendi bassi del personale scolastico. Il sindacato propone inoltre l’assegnazione di un’indennità di trasferta per tutti i lavoratori della scuola fuori sede. Una richiesta che verrà presentata al tavolo Aran il 26 marzo, in occasione del secondo incontro per il rinnovo del CCNL 2022-2024.

Pacifico sottolinea come il potere d’acquisto degli insegnanti sia drasticamente calato, con una perdita di 6.000 euro rispetto ai lavoratori pubblici di altri ministeri. L’indennità di trasferta, secondo la proposta Anief, dovrebbe essere fino a 1.000 euro per circa 200.000 dipendenti, finanziata con i 182,5 milioni di euro già stanziati per la continuità didattica e altre risorse pubbliche.

“Si tratterebbe di un minimo ristoro per il personale scolastico fuori sede, simile a quanto già previsto per chi lavora nelle piccole isole grazie a un emendamento richiesto dalla nostra organizzazione”, conclude Pacifico.

Leggi anche altre notizie su CorriereUniv

Seguici su Facebook e Instagram

Total
0
Shares
Lascia un commento
Previous Article
Insegnante bando libri

Scuola: il prossimo anno 134mila studenti e 5660 prof in meno

Next Article
marijuana

Prof licenziata per la marijuana, chiede il reintegro

Related Posts