CorriereUniv.it
  • Home
  • Scuola
  • Università
  • Lavoro
  • Video
  • Contatti
No Result
View All Result
CorriereUniv
  • Home
  • Scuola
  • Università
  • Lavoro
  • Video
  • Contatti
No Result
View All Result
CorriereUniv

Pensioni, il pasticiaccio della scuola: insegnanti e ata in burnout e dimenticati

Redazione Roma by Redazione Roma
28 Ottobre 2025
in Scuola
A A
insegnanti scuola

Il sindacato Anief torna a sollevare la questione delle pensioni del personale della scuola, denunciando una disparità di trattamento rispetto ad altri comparti del pubblico impiego. In un’intervista rilasciata all’agenzia Teleborsa, Marcello Pacifico, presidente nazionale di Anief, ha spiegato che dal 2028 l’età pensionabile aumenterà di tre mesi, coinvolgendo anche le forze armate e di polizia, che potranno lasciare il lavoro con una quota 97,8 — somma di età anagrafica e anni di contributi.

Tuttavia, sottolinea Pacifico, “i lavoratori della scuola saranno costretti a raggiungere una quota pari a 110,6, un divario inaccettabile che penalizza una categoria già fortemente provata”.

Il leader del sindacato evidenzia come il lavoro degli insegnanti e del personale ATA sia “ad alto rischio burnout” e per questo dovrebbe essere riconosciuto come attività usurante:

“La maggioranza politica – spiega Pacifico – ha ignorato la nostra richiesta, ma non possiamo accettare che chi lavora ogni giorno con responsabilità educative e carichi psicologici elevati venga trattato con meno considerazione di altri comparti pubblici. Gli anni si accumulano, e la distanza generazionale con gli studenti cresce, aggravando anche i problemi di salute psichica e fisica del personale.”

Anief chiede dunque un adeguamento delle regole pensionistiche per il comparto istruzione, proponendo anche di estendere il riscatto gratuito o agevolato della laurea ai docenti, come previsto nella proposta di legge n. 1413 a prima firma della senatrice Carmela Bucalo.

“Equiparare i lavoratori della scuola alle forze armate – conclude Pacifico – sarebbe una scelta di buon senso e giustizia sociale. Non si tratta solo di una rivendicazione sindacale, ma di un atto di riconoscimento verso chi dedica la vita alla formazione delle nuove generazioni.”

📈 L’Anief ribadisce quindi la necessità di una riforma equa delle pensioni nel settore scolastico, in linea con la realtà quotidiana di un lavoro sempre più gravoso e cruciale per il futuro del Paese.

Leggi anche altre notizie su CorriereUniv

Seguici su Instagram, TikTok e Facebook

Redazione Roma

Redazione Roma

Articoli Correlati

Genova, blitz nella notte in un liceo occupato: entrano a scuola armati di spranghe e disegnano svastiche sui muri
Scuola

Genova, blitz nella notte in un liceo occupato: entrano a scuola armati di spranghe e disegnano svastiche sui muri

scuola 50 anni dopo
Scuola

La classe del 1975 torna dalla maestra: tutti insieme dopo 50 anni

Valditara: “L’abolizione dell’educazione sessuale a scuola è una fake news”
Scuola

Valditara: “L’abolizione dell’educazione sessuale a scuola è una fake news”

Next Post
Studenti con borse di studio in Italia bloccati a Gaza. Il ministero a Corriereuniv: “Mancano i dati biometrici, situazione difficile”

Medicina, Bernini: “Semestre filtro Medicina sta andando bene, peccato per le occupazioni”

Israele-Gaza ipotesi messa in scena, i resti consegnati da Hamas appartengono già a un ostaggio restituito

Israele-Gaza ipotesi messa in scena, i resti consegnati da Hamas appartengono già a un ostaggio restituito

Facebook TikTok Instagram Youtube Twitter
CorriereUniv

ALL SOCIAL SRL
P.IVA 12873291004 N.
REA RM-1406694

Menu

  • Lavoro
  • Scuola
  • Università
  • Video
  • Contatti

Link Utili

  • Privacy Policy
  • cookie
  • Mini Guide di Orientamento

© 2025 CorriereUniv - Scuola | Università | Lavoro

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In

Add New Playlist

No Result
View All Result
  • Home
  • Scuola
  • Università
  • Lavoro
  • Video
  • Contatti

© 2025 CorriereUniv - Scuola | Università | Lavoro

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.