One Billion Rising, un miliardo in piazza per le donne

one-billion-rising-t-card2

Basta alla violenza sulle donne, ai maltrattamenti fisici, alle mutilazioni genitali, all’incesto, alla schiavitù sessuale. Un miliardo di persone è pronta a scendere in piazza, nel corso del flash mob One billion rising organizzato per il V-Day nel corso della giornata di San Valentino. Saranno tantissime le manifestazioni, in quasi 200 Paesi nel mondo.

“La violenza contro le donne è un fenomeno dilagante – ha dichiarato Michele Orezzi, coordinatore Udu –  di cui ancora, purtroppo, non si parla abbastanza. Centinaia di donne, solo in Italia, subiscono violenze ogni giorno. Noi abbiamo molto a cuore il tema e abbiamo promosso tante campagne contro il femminicidio  a cui hanno anche aderito personalità del mondo dello spettacolo, della politica e della società civile”.

Sono molte le Università italiane che hanno aderito all’iniziativa, con manifestazioni e flash mob organizzati appositamente. All’Università di Palermo, ad esempio, si è manifestato durante il pranzo nella mensa universitaria.

A Bologna ci sarà una manifestazione alle 17 in piazza San Francesco, a Roma l’appuntamento è per le ore 16 in piazza di Spagna, tutti rigorosamente sotto lo slogan “Svegliati, balla, partecipa”.

Exit mobile version