On line la lista dei professori universitari ebrei. Firenze condanna il gesto

«Solidale con gli studiosi universitari e con quanti sono stati citati in contesti che suonano come liste di proscrizione». Così l’Università di Firenze lancia una «ferma condanna per la pubblicazione online di liste comprendenti membri del mondo accademico e culturale ebrei o comunque dediti alla ricerca in ambito ebraistico».

«I fatti di cronaca più o meno recenti- ha affermato il rettore Alberto Tesi – dimostrano che da idee intolleranti e razziste possono scaturire gesti di odio gravissimo. I principi irrinunciabili del pluralismo e dell’indipendenza da ogni condizionamento ideologico che ispirano anche l’azione dell’Università devono prevalere su ogni iniziativa che suoni come una minaccia alle persone e alla tolleranza».

Il rettore ha fatto riferimento all’elenco di 163 docenti universitari accusati di essere «devoti» a Israele, comparso sul sito neonazista «holywar». I cognomi sono stati raggruppati sia in ordine alfabetico che in base alla provincia dove sono più diffusi. I patronimici, definiti «i cognomi degli ebrei e dei falsi convertiti», sono raccolti in liste diverse per ciascuna delle zone ritenute a maggiore diffusione.

Exit mobile version