Nuove regole per il tirocinio dei futuri commercialisti

Il tirocinio professionale per i praticanti negli studi dei dottori commercialisti ed esperti contabili si potrà svolgere contestualmente al biennio della laurea magistrale.
Accordo raggiunto tra il CONSIGLIO NAZIONALE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI ED IL MINISTERO DELL’ISTRUZIONE,  DELL’UNIVERSITA’ E DELLA RICERCA in merito alle condizioni minime che dovranno essere rispettate dagli Ordini Territoriali e dalle Università nella stipula delle singole convenzioni , al fine di mettere in atto le seguenti disposizioni:
1) l’esonero dalla prima prova dell’esame di Stato per l’accesso alla sezione  B dell’Albo dei dottori commercialisti e degli esperti contabili;
2) la possiblità di svolgere il tirocinio professionale nel corso del biennio di studi finalizzato all’acquisizione della laurea magistrale;
3)’l’esonero dalla prima prova dell’esame di Stato per l’accesso alla sezione A dell’Albo sia dei dottori commercialisti che degli esperti contabili;
4.di realizzare percorsi formativi espressamente finalizzati all’accesso alla professione di dottore commercialista ed esperto contabile.
La Convenzione Quadro era prevista dalla legge 24 febbraio 2005, n. 34: Delega al Governo per l’istituzione dell’Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili” .
Tra le necessita evidenziate nell’accordo: innalzare il livello qualitativo della formazione per l’accesso alla professione mediante un percorso formativo di carattere integrato; favorire i percorsi formativi che tengano conto della dimensione internazionale della professione; ottimizzare i tempi, agevolando il percorso per l’accesso all’esercizio della professione di Dottore Commercialista ed esperto contabile, incentivando al contempo il conseguimento della laurea magistrale.
La firma dell’accordo rappresenta una tappa fondamentale per gli studenti dei corsi di laurea in scienze economiche che avranno la possibilità di svolgere il tirocinio professionale contestualmente alla laurea specialistica. Sarà necessario inserire nel proprio curriculum universitario i crediti formativi relativi ai seguenti ambiti disciplinari: Economia aziendale, Economia e gestione delle imprese, finanza aziendale, organizzazione aziendale, economia degli intermediari finanziari, diritto commerciale, dell’economia, tributario, processuale civile e penale.

Exit mobile version