Ministero Affari Esteri: concorso per 27 Funzionari Informatici

Il Ministero degli Affari Esteri ha indetto un concorso per 27 Funzionari Informatici, terza area funzionale, fascia retributiva F1.

Il concorso è rivolto a laureati ed è prevista l’assunzione a tempo indeterminato.

Per presentare le candidature c’è tempo fino al 5 Febbraio 2021. Ecco il bando e tutti i dettagli per partecipare.

REQUISITI

Per partecipare al concorso per funzionari informatici al Ministero degli Affari Esteri, è richiesto il possesso dei requisiti di seguito riassunti:

Ai candidati è inoltre richiesta la laurea specialistica o magistrale in una delle seguenti classi

Si rende noto che sul concorso operano le riserve di posto a favore dei volontari delle FF.AA e degli impiegati di nazionalità italiana con contratto a tempo indeterminato presso le Rappresentanze diplomatiche, gli Uffici consolari e gli Istituti italiani di cultura all’estero

SELEZIONE

Qualora il numero delle domande lo renda necessario, è facoltà dell’Amministrazione effettuare
una prova preselettiva.

I candidati saranno selezionati in base alla valutazione dei titoli e all’espletamento di tre prove d’esame: due prove scritte ed una prova orale.

MATERIE D’ESAME

Le prove scritte ed orali verteranno sulle seguenti materie:

– Informatica
– Telecomunicazioni
– Elementi normativi sull’informatica nella Pubblica Amministrazione e ordinamento del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale;
– Elementi di diritto amministrativo e contabilità di Stato;
– Altra lingua straniera veicolare da scegliersi tra francese, spagnolo, tedesco, arabo, russo,
portoghese, cinese e giapponese.

RETRIBUZIONE

I vincitori del concorso per informatici al Ministero Affari Esteri riceveranno uno stipendio di circa € 1760, 45 (terza area funzionale, fascia retributiva F1).

MINISTERO DEGLI AFFARI ESTERI

Il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI), svolge funzioni di rappresentanza e di tutela degli interessi dell’Italia in sede internazionale. Il Ministero ha sede a Roma, presso la Farnesina, ed è suddiviso in otto direzioni e sei servizi. Il MAECI è organizzato in ambasciate, consolati, rappresentanze permanenti presso le organizzazioni internazionali e istituti italiani di cultura.

DOMANDA DI AMMISSIONE

La domanda di partecipazione al concorso per funzionari informatici al Ministero degli Affari Esteri deve essere presentata attraverso apposita procedura telematica raggiungibile a questa pagina, entro il 5 Febbraio 2021.

BANDO INFORMATICI MINISTERO AFFARI ESTERI

Gli interessati a partecipare al concorso sono invitati a scaricare e leggere attentamente il BANDO (Pdf 544 Kb), pubblicato per estratto sulla GU n. 99 del 22-12-2020.

Le successive comunicazioni saranno pubblicate sul sito del Ministero degli Affari Esteri, alla sezione ‘Amministrazione Trasparente > Bandi di concorso’.

Exit mobile version