Minacce e botte a scuola ai compagni pakistani, quattro studenti indagati a Lecce

Aggressioni verbali, ma anche fisiche. A sfondo razzista. Minacce, percosse, lesioni atti persecutori. Sono accusati di aver minacciato e inflitto percosse i quattro studenti di un istituto di istruzione superiore di Lecce, raggiunti da un avviso di conclusione delle indagini preliminari. Sullo sfondo le minacce, gli sberleffi, le discriminazioni e anche le percosse ai danni di quattro compagni di scuola, tutti pakistani. Gli episodi finiti nella fascicolo di indagine fanno riferimento all’anno scolastico appena concluso, alcuni docenti per questa vicenda erano stati sentiti dagli agenti della Squadra mobile.

L’aggravante razziale

Le accuse mosse nei confronti dei quattro indagati, due peraltro di origine straniera, hanno l’aggravante della discriminazione e odio razziale. Due degli studenti indagati, originari di Bari, erano ospiti di una comunità per aver avuto problemi con la giustizia, ma avevano ottenuto il permesso dal tribunale per i minorenni di frequentare al mattino l’istituto scolastico.

Proprio alcuni giorni fa era arrivata la stretta sul voto in condotta con alcune novità che secondo il ministro dell’Istruzione Giuseppe Valditara dovranno “ripristinare la cultura del rispetto, di contribuire ad affermare l’autorevolezza dei docenti e di riportare serenità nelle nostre scuole”.

LEGGI ANCHE:

Exit mobile version