Inaugurata l’11 giugno, la manifestazione “Il genio delle donne: invenzioni e innovazioni made in Italy” renderà Milano capitale della creatività al femminile fino all’11 luglio. Al centro le esperienze e il ruolo delle donne nell’innovazione e l’obiettivo di valorizzare la loro creatività.
Il progetto mira infatti ad approfondire e valorizzare pratiche e politiche finalizzate a sostenere e assistere le donne nei processi di invenzione e innovazione, a favorire il loro lavoro creativo nella ricerca e nell’imprenditoria innovativa, a premiare il talento femminile italiano nella creazione di nuovi prodotti, processi e servizi.
Inoltre nell’ambito della manifestazione, l’Associazione Californiana non-profit di business internazionale Bridges to Italy organizzerà, in collaborazione con ITWIIN, per la prima volta il Premio Speciale “The premio award– Honoring Italian Women Scientists in America”, destinato alle migliori scienziate italiane in America attive nella ricerca in ambito biotech, nanotech, e nel settore delle energie alternative e rinnovabili.
L’iniziativa Italia-USA è stata pensata per rafforzare il ponte “tecnologico” tra i due paesi, finalizzato sia a favorire occasioni di visibilità internazionale per le migliori “menti” italiane nel mondo, sia a creare nuove opportunità di collaborazione o “mentoring” con il mondo scientifico italiano, in particolare nel settore del tech transfer, in cui gli Stati Uniti rimangono all’avanguardia.
La cerimonia di premiazione per “The premio award” si svolgerà giovedì 18 Giugno al Circolo della Stampa di Milano (Palazzo Serbelloni, Corso Venezia 16), nella stessa giornata che vedrà l’assegnazione del Premio ITWIIN 2009, destinato alla migliore “donna inventrice” e alla migliore “donna innovatrice” e del Premio DISTI-ITWIN, assegnato invece alla migliore professionista nel settore della comunicazione/informazione e divulgazione.