Dopo mesi di polemiche e correzioni di rotta per evitare graduatorie deserte, è arrivato il momento della verità per i 22.500 candidati idonei – secondo quanto stimato dal Ministero dell’Università e della Ricerca – che si contenderanno uno dei 17.278 posti in palio nei corsi di Medicina e Chirurgia. Il CINECA ha comunicato agli studenti del semestre aperto per l’accesso ai corsi di Medicina e Chirurgia, Odontoiatria e Veterinaria il proprio punteggio, la relativa posizione nella graduatoria nazionale e l’Università assegnata. Gli studenti potranno ora procedere all’immatricolazione (per chi ha superato i tre esami previsti dal semestre aperto – Chimica, Biologia e Fisica) o all’iscrizione (per coloro che dovranno recuperare uno o due debiti d’esame presso l’Ateneo assegnato). Considerando i tre corsi – Med, Odo e Vet – oltre 14 mila studenti sono stati assegnati all’ateneo di loro prima scelta.
Il Ministero dell’Università e della Ricerca ha messo a punto un vademecum per gli studenti del semestre aperto. Il documento fornisce sia indicazioni pratiche per completare l’immatricolazione/iscrizione presso i vari atenei di assegnazione con indicazioni sulle prossime date chiave – sintetizzate a seguire – sia per orientare gli studenti che non hanno conseguito CFU per il proseguimento del proprio percorso di studi.
Le road map per le iscrizioni e la scelta dei posti
Dall’8 al 14 gennaio c’è la prima finestra per l’immatricolazione (per gli studenti che hanno superato tutti e tre gli esami) o per l’iscrizione (per coloro che devono recuperare uno o due debiti d’esame). La mancata immatricolazione o iscrizione entro il 14 gennaio comporta la cancellazione dalla graduatoria e la perdita del posto assegnato. Mentre dal 16 al 19 gennaio è prevista la finestra per i posti non assegnati. Gli studenti che non hanno trovato collocazione nelle sedi originariamente indicate in fase di iscrizione al semestre aperto possono esprimere nuove preferenze, a valere sui posti rimasti liberi a livello nazionale.
Poi tra il 21 e il 24 gennaio 2026 partirà l’immatricolazione per gli studenti che hanno integrato la scelta delle sedi. Gli studenti che, tra il 16 e il 19 gennaio, hanno indicato nuove sedi dovranno procedere all’immatricolazione entro il 24 gennaio. Poi il 28 gennaio, invece, è prevista la graduatoria dei corsi affini, con relativa immatricolazione dal 28 al 31 dello stesso mese.
Recupero dei CFU
Gli studenti dovranno recuperare i Crediti Formativi Universitari (CFU) non conseguiti durante il semestre aperto entro la fine del primo semestre.
Le date e le modalità delle prove di recupero variano da Ateneo ad Ateneo e saranno comunicate direttamente dalle singole Università.
Una volta conseguiti i CFU mancanti, sarà possibile perfezionare l’immatricolazione.
Chi non ha superato l’esame
Per gli studenti che non hanno ottenuto crediti formativi durante il semestre aperto, il MUR ha previsto la possibilità di iscriversi al secondo semestre a un corso di studio diverso, precisando espressamente che, ai sensi delle norme adottate, le Università sono tenute a consentire tale iscrizione anche in deroga ai termini previsti dai regolamenti didattici. La misura mira a garantire agli studenti che hanno frequentato il semestre aperto la possibilità di dare continuità al proprio percorso universitario di studi, senza perdere l’anno accademico. Per quanta riguarda la possibilità di iscriversi a corsi di studio a numero programmato, a fronte della disponibilità di posti residui, si consiglia di prendere informazioni presso l’università di interesse. La possibilità di iscriversi a un altro corso di studio è valida fino al 6 marzo.
Leggi anche altre notizie su CorriereUniv





