Il Ministro dell’Università e della Ricerca, Anna Maria Bernini, ha firmato il decreto che definisce i posti disponibili per le immatricolazioni al corso di laurea magistrale a ciclo unico in Odontoiatria e protesi dentaria e per Medicina veterinaria per il prossimo anno accademico, 2025/2026.
In totale i posti disponibili sono 1.774 (Odontoiatria), di questi 1.224 sono riservati alle università statali, mentre 550 agli atenei non statali. Rispetto allo scorso anno accademico i posti a disposizione sono 239 in più. Mentre 1.375 sono quelli disponibili per Medicina veterinaria, di questi 1.315 sono riservati alle università statali, mentre 60 agli atenei non statali. Rispetto allo scorso anno accademico i posti a disposizione sono 103 in più.
Cosa cambia dopo la riforma del numero chiuso
Quest’anno l’accesso ai corsi di laurea magistrale a ciclo unico in Medicina veterinaria e quello in Odontoiatria seguiranno la modalità del semestre aperto, che prevede l’iscrizione libera e la frequenza di tre insegnamenti – Chimica e propedeutica biochimica, Fisica e Biologia. Al termine delle lezioni, si terranno i relativi esami fissati per il 20 novembre e il 10 dicembre 2025. In base ai voti delle prove, sarà formata una graduatoria nazionale di merito.
Leggi anche altre notizie su CorriereUniv