Maturità 2024, com’è composta la commissione e quali sono le materie esterne del 2024

La Maturità 2024 è ormai alle porte. La prima prova sarà il 19 giugno, con il tema aprirà le danze per migliaia di studenti arrivati all’esame di Stato. Poi sarà la volta della seconda prova, che cambia in base all’indirizzo scolastico, concludendosi con il colloquio orale. Un percorso per tutti simile, ma che verrà caratterizzato irrimediabilmente da un minimo comune denominatore: la commissione d’esame. Un dettaglio non da poco, visto che la sua composizione avrà certamente un importante peso sulla valutazione delle varie prove e, di conseguenza, metterà un marchio decisivo sul voto finale.

L’esame negli ultimi anni, eccezion fatta per il periodo Covid, si è quasi sempre svolto con una commissione in modalità mista. Ciò significa che, oltre ai propri docenti, detti “interni”, gli studenti si ritroveranno a sostenere l’esame con dei professori che non hanno mai visto, cosiddetti “esterni” e che potranno avere delle importanti ripercussioni sulle loro valutaizioni. Ma vediamo più nel dettaglio come sono rapportati. La composizione totale conta sette componentitre interni e tre esterni, tra cui un presidente di commissione, anche questo esterno.

Le materie esterne

Il ministero dell’Istruzione ha creato una piattaforma online in cui sarà possibile consultare, scuola per scuola, le materie che saranno esterne in vista della maturità 2024. Per il Liceo Artistico: Lingua e letteratura italiana; Lingua e letteratura italiana; Lingua e letteratura straniera; Filosofia. Liceo Classico: Greco; Lingua e cultura straniera e Greco. Liceo Economico sociale: Diritto ed Economia politica; Lingua e cultura Straniera 1; Matematica. Liceo Linguistico: Lingua e letteratura italiana; Storia e cultura straniera; Scienze naturali. Liceo Scientifico: Matematica; Filosofia; Lingua e cultura straniera.

Per gli istituti tecnici invece:

La lista dei commissari d’esame

La lista con i vari presidenti di commissione è stata già pubblicata il 13 maggio e la potete trovare qui. Mentre, per conoscere chi saranno i vari commissari per materia bisognerà pazientare ancora qualche giorno. Infatti, se si restasse in linea con gli anni precedenti, la lista con i nomi potrebbe arrivare tra fine maggio e i primi di giugno.

LEGGI ANCHE:

Exit mobile version