Umanesimo digitale, Master in Comunicazione e Nuovi Media

Le w.w.w. (web wired women) dell’Istituto Superiore di Studi sulla Donna dell’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum hanno contattato direttamente i giganti del mondo digitale: Google, Microsoft e Facebook e hanno chiesto loro di aiutarle a formare un primo gruppo di persone che sappia usare il web con un nuovo Umanesimo capace di coniugare tecnologia, imprenditoria e valori umani.

Da questa idea nasce il primo Master in Comunicazione e New Media in collaborazione con Google. La finalità è quella di stimolare i giovani affinché, con un’adeguata preparazione informatica, abbiano la possibilità di inventare lavori che ancora non esistono, attraverso un approccio comunicativo efficace e multimediale, oltre che imprenditoriale.

Il Master si terrà all’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum, con l’appoggio del Pontificio Consiglio delle Comunicazioni Sociali, e avrà l’intento di formare i nuovi comunicatori di idee e i futuri leader d’impresa nel mondo digitale. Google, Microsoft e Facebook hanno, infatti, ribadito il loro bisogno di utenti responsabili per far sì che il web sia un mezzo utile per condividere la conoscenza in modo affidabile e nello stesso tempo per permettere ad ogni essere umano di accedere alle opportunità sociali e commerciali della rete, in modo trasparente ed etico.

«Nel corso del master – ci spiegano i dirigenti di Google Italy – non vogliamo limitarci a raccontare ciò che facciamo. Per noi si tratta piuttosto di un’occasione per confrontarci con gli studenti, e condividere con loro riflessioni ed idee sul futuro della rete e su come renderla ancora di più uno strumento capace di promuovere un nuovo umanesimo».

Saranno quindi questi i temi cui Google contribuirà nel corso del Master, fornendo sia dimostrazioni pratiche degli strumenti offerti per tutelare l’infanzia, difendere la privacy e promuovere le piccole e medie imprese, sia un confronto di visione cercando, insieme agli studenti e ai docenti del master di immaginare lo sviluppo futuro del web.

La conferenza stampa si terrà giovedì 23 febbraio a Roma presso l’Istituto di Studi Superiori sulla Donna – Ateneo Regina Apostolorum

Exit mobile version