Una tragedia ha scosso Lisbona oggi, 3 settembre 2025, quando la storica funicolare Elevador da Glória è deragliata nel cuore della capitale portoghese, provocando la morte di almeno 15 persone e il ferimento di altre 18, di cui cinque in gravi condizioni. Tra i feriti lievi si registrano anche una donna italiana, che ha riportato una frattura al braccio, e un bambino.
La funicolare, inaugurata nel 1885, collega il quartiere Baixa al Bairro Alto ed è una delle principali attrazioni turistiche della città, trasportando oltre tre milioni di visitatori all’anno. Secondo il quotidiano portoghese Diário de Notícias, tutti i feriti sono stati estratti dalle lamiere e trasportati d’urgenza agli ospedali São José e Santa Maria.RaiNews
Sul luogo dell’incidente sono intervenuti numerosi mezzi di soccorso, tra cui ambulanze, vigili del fuoco e squadre della protezione civile. La polizia portoghese ha avviato un’inchiesta per determinare le cause del deragliamento.
Il presidente della Repubblica portoghese, Marcelo Rebelo de Sousa, ha espresso profondo cordoglio per le vittime e ha dichiarato che il governo è impegnato a garantire pieno supporto alle famiglie coinvolte.RaiNews
In Italia, la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha inviato un messaggio di vicinanza al Portogallo, esprimendo il suo sincero cordoglio a nome del governo italiano e personale.
Le autorità portoghesi hanno aperto un’inchiesta per accertare le cause dell’incidente.
Leggi anche altre notizie su CorriereUniv