Lezioni, non più in classe ma a casa con mamma e papà

Si chiama Homeschooling, è un metodo di importazione angloamericana, e consiste in una pratica scolastica alternativa, da svolgersi a casa e al di fuori delle istituzioni pubbliche.

Sarà per la poca fiducia verso un’istruzione pubblica (e privata) ritenuta sempre più scadente e carente di risorse, sarà per diffidenza verso certi ambienti ritenuti ostili o pericolosi, sarà per scelta religiosa fatto sta che l’istruzione parentale sostituisce anche la formula di ingaggio di insegnanti privati a domicilio.

Trasformando soggiorno o cameretta in aula i maestri sono mamma e/o papà i quali inventano un sistema scuola a partire da ricette o lista della spesa traendo la passione per la lettura a partire da quella per la vita quotidiana.

Pur non trovando dati ufficiali, poiché l’ufficio di direzione Statistica del Ministero dell’Istruzione non ha ancora censito questo fenomeno, pare che questo metodo (assolutamente legale e sancito anche dalla Costituzione) stia prendendo piede e si diffonde anche con la creazione di blog e di seminari itineranti per incoraggiarne l’avvio.

 

Giovanni Torchia

Exit mobile version