Lezioni, non più in classe ma a casa con mamma e papà

Si chiama Homeschooling, è un metodo di importazione angloamericana, e consiste in una pratica scolastica alternativa, da svolgersi a casa e al di fuori delle istituzioni pubbliche.

Sarà per la poca fiducia verso un’istruzione pubblica (e privata) ritenuta sempre più scadente e carente di risorse, sarà per diffidenza verso certi ambienti ritenuti ostili o pericolosi, sarà per scelta religiosa fatto sta che l’istruzione parentale sostituisce anche la formula di ingaggio di insegnanti privati a domicilio.

Trasformando soggiorno o cameretta in aula i maestri sono mamma e/o papà i quali inventano un sistema scuola a partire da ricette o lista della spesa traendo la passione per la lettura a partire da quella per la vita quotidiana.

Pur non trovando dati ufficiali, poiché l’ufficio di direzione Statistica del Ministero dell’Istruzione non ha ancora censito questo fenomeno, pare che questo metodo (assolutamente legale e sancito anche dalla Costituzione) stia prendendo piede e si diffonde anche con la creazione di blog e di seminari itineranti per incoraggiarne l’avvio.

 

Giovanni Torchia

Total
0
Shares
Lascia un commento
Previous Article

Un comunicatore per gli amici a 4 zampe

Next Article

BEST Roma propone un sondaggio per studenti con passione manageriale

Related Posts
Leggi di più

Green pass Day, regole controlli e eccezioni

Per i dipendenti che non hanno esibito la certificazione verde all’ingresso del luogo di lavoro è scattata da subito l’assenza ingiustificata e la sospensione dello stipendio, senza perdere il loro rapporto di lavoro, fino all’esibizione del Green pass.