La scuola (per ottici) dei record: zero classi in quarantena dal 2020 ad oggi. “Merito di sanificatori d’aria e termoscanner con allarme”

Zero classi in quarantena in poco meno di due anni: è il particolare record legato al Covid della scuola per ottici “Zaccagnini” che ha sede a Milano e Bologna. Secondo i dati forniti dall’istituto dal giugno del 2020 ad oggi neanche una classe della classe è stata messa in quarantena.

Merito soprattutto delle misure applicate all’interno delle scuole, come sanificatori d’aria, termoscanner, mascherine Ffp2 e distanziamento che si sono rivelate particolarmente efficaci nel fermare la diffusione del virus nonostante i casi di positività riscontrati tra docenti, personale amministrativo e studenti: in utto 700 persone.

“Decisiva è stata la nostra scelta di installare 21 macchine, una in ogni ambiente, in grado di purificare l’aria e sanificare 2.940 metri cubi ogni ora – spiegano dalla scuola – Nel 2021 si sono verificati alcuni casi di studenti positivi ma non hanno avuto come conseguenza le quarantene di compagni e docenti. Tra il personale non si sono riscontrati casi di contagio da ricondurre all’attività nell’ambiente scolastico”.

Oltre ai sanificatori d’aria, la scuola ha deciso di mantenere anche la distanza tra i banchi, nonostante non fosse più richiesto dalla normativa, l’uso delle mascherine Ffp2 nelle attività di laboratorio e il termoscanner collegato addirittura ad un sistema d’allarme dell’istituto che allertava del pericolo quando veniva registrata una temperatura tra gli studenti e il personale scolastico superiore ai 37,2 gradi.

LEGGI ANCHE:

Exit mobile version