La scuola (per ottici) dei record: zero classi in quarantena dal 2020 ad oggi. “Merito di sanificatori d’aria e termoscanner con allarme”

Nemmeno una classe in quarantena dal giugno del 2020 ad oggi: è il record stabilito dall’istituto di ottica e optometria che ha sede a Bologna e Milano. Nonostante i casi di Covid registrati tra le 700 persone che popolano la scuola (tra studenti, docenti e personale amministrativo) in nessun caso è stato necessario ricorrere all’isolamento anche grazie alle misure di prevenzione applicate come l’Ffp2 sempre obbligatoria.

Zero classi in quarantena in poco meno di due anni: è il particolare record legato al Covid della scuola per ottici “Zaccagnini” che ha sede a Milano e Bologna. Secondo i dati forniti dall’istituto dal giugno del 2020 ad oggi neanche una classe della classe è stata messa in quarantena.

Merito soprattutto delle misure applicate all’interno delle scuole, come sanificatori d’aria, termoscanner, mascherine Ffp2 e distanziamento che si sono rivelate particolarmente efficaci nel fermare la diffusione del virus nonostante i casi di positività riscontrati tra docenti, personale amministrativo e studenti: in utto 700 persone.

“Decisiva è stata la nostra scelta di installare 21 macchine, una in ogni ambiente, in grado di purificare l’aria e sanificare 2.940 metri cubi ogni ora – spiegano dalla scuola – Nel 2021 si sono verificati alcuni casi di studenti positivi ma non hanno avuto come conseguenza le quarantene di compagni e docenti. Tra il personale non si sono riscontrati casi di contagio da ricondurre all’attività nell’ambiente scolastico”.

Oltre ai sanificatori d’aria, la scuola ha deciso di mantenere anche la distanza tra i banchi, nonostante non fosse più richiesto dalla normativa, l’uso delle mascherine Ffp2 nelle attività di laboratorio e il termoscanner collegato addirittura ad un sistema d’allarme dell’istituto che allertava del pericolo quando veniva registrata una temperatura tra gli studenti e il personale scolastico superiore ai 37,2 gradi.

LEGGI ANCHE:

Total
18
Shares
Lascia un commento
Previous Article

Pavia, gli studenti portano in tribunale l'Università per aver sforato il tetto tasse

Next Article

Concorso scuola secondaria, pubblicate le date delle prove: si parte il 14 marzo

Related Posts