La Scienza in mostra a Perugia

Nei primi venti giorni di apertura il bilancio della mostra “Scienza e Scienziati a Perugia”, allestita alla Rocca Paolina dall’Ateneo in occasione del Settimo Centenario dello Studium, è incoraggiante: i visitatori sono stati complessivamente più di seimila, con una media giornaliera di oltre 300 presenze.
Significativo il numero degli studenti (dalle elementari alle medie superiori) presenti alla mostra con visite organizzate, circa il 10% del totale, ma almeno altrettanti sono stati i giovani che individualmente hanno voluto vedere questa straordinaria raccolta di strumentazioni scientifiche e oggetti della vita accademica attraverso sette secoli di attività. Alunni e studenti umbri, ma anche moltissimi provenienti da fuori regione e in particolare da Calabria, Sicilia, Campania, Lazio, Toscana, Veneto e Lombardia.
Le guide sono giovani universitari che illustrano il materiale della mostra in ognuna delle otto aree scientifiche in cui l’esposizione è articolata, e che sono in grado di soddisfare la curiosità del pubblico. A cominciare dalla prima sezione, quella dedicata alla Medicina, la disciplina più antica dell’Ateneo perugino, insieme a Giurisprudenza.
La mostra, che rimarrà aperta con ingresso gratuito al pubblico fino al 2 giugno, può essere visitata tutti i giorni della settimana – eccetto il lunedì – di mattina (10-13) o di pomeriggio (15-18.30).
Anna Di Russo

Exit mobile version