Nei primi venti giorni di apertura il bilancio della mostra “Scienza e Scienziati a Perugia”, allestita alla Rocca Paolina dall’Ateneo in occasione del Settimo Centenario dello Studium, è incoraggiante: i visitatori sono stati complessivamente più di seimila, con una media giornaliera di oltre 300 presenze.
Significativo il numero degli studenti (dalle elementari alle medie superiori) presenti alla mostra con visite organizzate, circa il 10% del totale, ma almeno altrettanti sono stati i giovani che individualmente hanno voluto vedere questa straordinaria raccolta di strumentazioni scientifiche e oggetti della vita accademica attraverso sette secoli di attività. Alunni e studenti umbri, ma anche moltissimi provenienti da fuori regione e in particolare da Calabria, Sicilia, Campania, Lazio, Toscana, Veneto e Lombardia.
Le guide sono giovani universitari che illustrano il materiale della mostra in ognuna delle otto aree scientifiche in cui l’esposizione è articolata, e che sono in grado di soddisfare la curiosità del pubblico. A cominciare dalla prima sezione, quella dedicata alla Medicina, la disciplina più antica dell’Ateneo perugino, insieme a Giurisprudenza.
La mostra, che rimarrà aperta con ingresso gratuito al pubblico fino al 2 giugno, può essere visitata tutti i giorni della settimana – eccetto il lunedì – di mattina (10-13) o di pomeriggio (15-18.30).
Anna Di Russo
Related Posts
Università telematiche, firmato il decreto per le linee guida. Bernini: “Regole comuni per tutto il settore”
Il testo introduce linee guida per l'erogazione di una quota minima (il 20%) di lezioni in modalità non registrata
6 Dicembre 2024
Affitti sempre più stellari: a Roma prezzi aumentati del 34% in un anno
Indagine di Fiaip e SoloAffitti Spa su quanto pagano gli studenti universitari. Milano la più cara con 600 euro per una singola. Se si scelgono piccole città si risparmia il 40%.
5 Dicembre 2024
Truffa delle borse di studio, segnalati a Bologna 330 studenti
I controlli di Ergo e della Finanza hanno permesso di recuperare 539mila euro.
4 Dicembre 2024
Roma Tre cambia logo dopo 20 anni, il rettore: “Ci evolviamo per stare al passo con i tempi”
Restano i simboli di Porta San Paolo e Piramide, ma in una veste diversa, più "smart" per parlare alla Generazione Z
3 Dicembre 2024