La rassegna stampa di martedì 03 maggio

Scuola, Università e Ricerca: ecco gli articoli selezionati questa mattina dalla redazione del Corriere dell’Università.
Il fatto Quotidiano – I fondi stanziati per la ricerca sono gli stessi di Letta – Polemica intorno alla presentazione del Piano Nazionale per la Ricerca lanciato il 1° maggio dal Premier Matteo Renzi e ieri dal ministro dell’Istruzione Stefania Giannini. Stando al report del Fatto Quotidiano, il Piano sarebbe quello presentato nel 2014 dall’allora Presidente del Consiglio Enrico Letta.
Il Sole 24 Ore – Dalla Grande Brera agli Uffizi, i nuovi interventi per la cultura – Dario Franceschini ha presentato i 33 grandi progetti che verranno finanziati con il miliardo di euro messo a disposizione dal Cipe.
La Repubblica – La doccia fredda dei ricorsi sul concorsone. Prove a scritte a rischio caos – Proprio mentre i quasi 180 mila candidati al concorso a cattedra stanno affrontando le prove scritte, il Consiglio di Stato ha accolto i primi ricorsi per ammettere anche i prof non abilitati ma immessi nelle Graduatorie ad esaurimento. A rischio l’annullamento delle prove.
La Repubblica – Al via i test sugli studenti, riparte la polemica: “Boicottiamoli, sono inutili” – Il 4 e 5 maggio ritornano i test Invalsi e si riaccendono le polemiche che chiedono di fermare la valutazione nelle scuole medie.
La Stampa – Ho inventato Erasmus perché mi avevano fatto arrabbiare – La genesi del programma che ha portato 4 milioni di giovani europei a spostarsi per imparare, formarsi e studiare raccontata da Sofia Corradi, colei che per prima mise nero su bianco il progetto poi varato dall’Unione europea.
La Repubblica – Scoperti tre nuovi pianeti che potrebbero essere abitabili – Si trovano a 40 anni luce dalla Terra e hanno massa e temperatura simile al nostro pianeta: scoperti tre nuovi corpi celesti adatti ad ospitare la vita.

Exit mobile version