“Io voto lo stesso”, gli studenti Erasmus si mobilitano

io voglio votare

Non si sono arresi. Gli studenti Erasmus, che non avranno la possibilità di esprimere il proprio voto durante questa tornata elettorale, hanno messo in piedi la campagna “Io voto lo stesso”.

L’iniziativa, nata tramite i social network, si è rinforzata grazie a una rete di contatti in tutta Europa; l’obiettivo principale è quello di esprimere con forza il proprio dissenso, attraverso una campagna dal valore simbolico.

Buona parte dei 25mila studenti Erasmus che non torneranno in Italia per le elezioni si recherà ai seggi elettorali nelle maggiori piazze europeee, con possibilità di esprimere democraticamente il proprio voto. Piazze, centri culturali, università estere: da Amsterdam a Berlino, da Parigi fino in Brasile. L’iniziativa coinvolge un po’ tutto il mondo.

Va sottolineato, comunque , che il voto espresso dagli erasmus non ha – ovviamente – alcun valore legale, ma dimostra tutta la voglia degli studenti di partecipare con determinazione al dibattito pubblico del proprio Paese.

Il “voto” degli studenti erasmus di sabato 23 febbraio servirà a sollecitare il prossimo governo, perché metta fine all’anomalia tutta italiana e possa adeguare il nostro Paese agli standard europei. Vi proponiamo il video diffuso dagli studenti, dal titolo “Gli eroi votano lo stesso”.

Exit mobile version