Inv Factor: il concorso per giovani inventori promosso dal Cnr

Concorso Inv Factor per giovani inventori

Concorso Inv Factor per giovani inventori Un contest gratuito per valorizzare i migliori studenti italiani, dargli fiducia e visibilità. Dallo zaino antismog all’arpa a infrarossi, tutte invenzioni di ragazzi tra i 15 e i 19 anni

 

Lo zaino che elimina lo smog o la scrivania che ricarica lo smartphone senza bisogno di elettricità.

Sono due dei progetti presentati a Inv Factor 2013, il concorso riservato a giovani studenti-inventori promosso dal Cnr.

“Un’iniziativa che ha lo scopo di convogliare, stimolare e valorizzare le intuizioni ed energie creative dei ragazzi tra i 15 e i 19 anni”, come si legge nel bando della competizione.

Un concorso completamente gratuito, che mira a intercettare e promuovere le migliori mente scientifiche del paese, ma anche a dare loro fiducia e visibilità.

Le opere presentate dovevano possedere requisiti di originalità, innovazione e alti contenuti scientifici, e i ragazzi hanno risposto in maniera adeguata.

Così è nato “Ricordati di me”, il seggiolino che segnala a chi guida la presenza del bambino quando si spegne il motore dell’auto; oppure “The Laser Harp”, un’arpa con raggi a infrarossi al posto delle tradizionali corde; o ancora “Barella F16”, che, con un sistema di rulli, aiuta lo spostamento dei pazienti da una barella all’altra; ma anche un nuovo materiale edile, leggero e antisismico, ottenuto con gli scarti delle cave o “Stark N1”, gli occhiali che sostituiscono il display di smartphone e tablet.

“Tutti i progetti dimostrano una notevole conoscenza tecnica – ha commentato la coordinatrice del concorso Rossella Palomba – le aziende italiane dovrebbero rendersi conto di quali competenze abbiamo nelle scuole e sfruttarle nel modo giusto”.

In attesa della premiazione finale, che si terrà a Roma, il 26 settembre, mettiamo a disposizione il regolamento di quest’ultima edizione di Inv Factor, così che qualche altro inventore in erba possa prepararsi alla prossima competizione.

Exit mobile version