L’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF) ha aperto diverse selezioni con scadenze tra il 10 e il 31 luglio 2025. Le opportunità riguardano profili amministrativi, tecnici e ricercatori, con contratti a tempo indeterminato e determinato. Le sedi sono distribuite in varie città italiane, tra cui Roma, Napoli, Trieste, Padova e Bologna.
Ecco una panoramica completa delle posizioni aperte, con requisiti e modalità di candidatura.
1. Funzionario di Amministrazione – Mobilità volontaria (Roma)
Svolgimento delle attività di supporto amministrativo alla Direzione Scientifica INAF per la gestione delle pratiche amministrative necessarie per i progetti in corso.
Scadenza: 10 luglio 2025
2. Collaboratore Tecnico Enti di Ricerca (CTER) – Osservatorio Astronomico di Capodimonte (Napoli)
Concorso pubblico, per titoli ed esami, ai fini del reclutamento di una unità di personale da inquadrare nel Profilo di “Collaboratore Tecnico degli Enti di Ricerca”, Sesto Livello Professionale, con contratto di lavoro a tempo indeterminato e regime di impegno a “tempo pieno”.
Scadenza: 10 luglio 2025
3. Funzionario Amministrativo – Osservatorio Astronomico di Trieste
Concorso pubblico per titoli ed esami per n. 1 posto di Funzionario di Amministrazione, con rapporto di lavoro a tempo indeterminato e tempo pieno nell’Area del Trattamento Giuridico ed Economico del personale.
Scadenza: 11 luglio 2025
4. Ricercatore a tempo determinato – Progetto PRIMA della NASA (Bologna)
Concorso pubblico per titoli ed esame, per il reclutamento di due Ricercatori Terzo Livello Professionale, con contratto di lavoro a tempo determinato e regime di impegno a tempo pieno, della durata di un anno, prorogabile, ai fini dello svolgimento delle attività di ricerca.
Scadenza: 14 luglio 2025
5. Ricercatore a tempo determinato – Progetto RECAP (Trieste)
Posizione per ricercatore con dottorato e pubblicazioni rilevanti coerenti con il progetto RECAP. Contratto a tempo determinato.Concorso pubblico per titoli ed esame, per il reclutamento di uno “Ricercatore”, Terzo Livello Professionale, con contratto di lavoro a tempo determinato e regime di impegno a tempo pieno, della durata di due anni, prorogabile, ai fini dello svolgimento delle attività.
Scadenza: 23 luglio 2025
6. Tecnologo III livello – 5 posti a tempo indeterminato
Concorso pubblico per la copertura di cinque posti di “Tecnologo”, Terzo Livello Professionale, con contratto di lavoro a tempo indeterminato e con regime di impegno a “tempo pieno”.
Scadenza: 24 luglio 2025
7. Ricercatore a tempo indeterminato – INAF Sede Centrale (Roma)
Posizione per ricercatore con dottorato, comprovata esperienza scientifica e pubblicazioni significative. Concorso pubblico per la copertura di sette posti di “Ricercatore”, Terzo Livello Professionale, con contratto di lavoro a tempo indeterminato e con regime di impegno a tempo pieno.
Scadenza: 24 luglio 2025
8. Ricercatore a tempo determinato – Progetto AFTERJET (Padova)
Concorso pubblico per titoli ed esame, per il reclutamento di un “Ricercatore”, Terzo Livello Professionale, con contratto di lavoro a tempo determinato e regime di impegno a tempo pieno, della durata di un anno.
Scadenza: 26 luglio 2025
9. Ricercatore a tempo determinato – Progetto RECAP (Roma)
Concorso pubblico per titoli ed esame, per il reclutamento di un “Ricercatore”, Terzo Livello Professionale, con contratto di lavoro a tempo determinato e regime di impegno a tempo pieno, della durata di due anni.
Scadenza: 29 luglio 2025
10. Collaboratore Tecnico Enti di Ricerca (CTER) – Progetti IA2OO e IA2System (Trieste)
Concorso pubblico per titoli ed esame, per il reclutamento di uno “Collaboratore tecnico degli Enti di Ricerca”, Sesto Livello Professionale, con contratto di lavoro a tempo determinato e regime di impegno a tempo pieno, della durata di un anno.
Scadenza: 30 luglio 2025
Come candidarsi
Le domande devono essere presentate esclusivamente online seguendo le modalità indicate nei singoli bandi ufficiali, disponibili sui siti INAF e nelle sezioni dedicate alle singole sedi. Per il bando di mobilità è obbligatorio l’uso della piattaforma inPA.
È necessario allegare:
Curriculum vitae in formato europeo
Documento d’identità valido
- Titoli e certificazioni richiesti
Dove trovare tutte le informazioni aggiornate
Aggiornamenti su calendario prove, graduatorie ed esiti saranno pubblicati nella sezione “Lavora con noi” sul sito ufficiale INAF:
www.inaf.it
Leggi anche altre notizie su CorriereUniv





