In Veneto la prima scuola totalmente riciclabile e smontabile: costerà 5,3 milioni di euro

Una scuola completamente riciclabile e smontabile: è quella che sorgerà a breve a Conegliano, in provincia di Treviso, e che ospiterà 250 studenti all’interno di 10 aule per un totale di oltre 2mila metri quadri.

L’impianto sarà circolare con la possibilità di conformare lo spazio delle aule posizionando i banchi a seconda della tipologia di lezione. La struttura portante è in acciaio e per le pavimentazioni è stato scelto il sughero, materiale naturale biodegradabile al 100%, riciclabile e rinnovabile. Il costo previsto è di 5,3 milioni, tre dei quali da fondi Pnrr e i restanti 2,3 finanziati con risorse proprie dal Comune di Conegliano.
Il progetto è firmato da Carlo Cappai e Maria Alessandra Segantini, dello studio C+S Architects con sedi a Treviso e a Londra.

“Le dieci aule si dispongono lungo il perimetro dell’edificio in stretto rapporto di continuità visiva e fisica con il giardino, articolando l’involucro della scuola in un profilo frastagliato e traslucido al di sotto di una generosa copertura aggettante, che definisce un ampio portico perimetrale – hanno spiegato i progettisti durante la presentazione dell’edificio – In questo modo ogni aula gode di un accesso diretto al giardino e di uno spazio coperto antistante, utilizzabile anche per attività all’aperto”

LEGGI ANCHE:

Exit mobile version