Immaginiamo il futuro: ecco le nuove professioni

I prossimi cinque anni saranno decisivi per delineare il 60% delle professioni del futuro. Questo secondo il Dossier 2020 di Unioncamere e ANPAL, che si basa sulle esigenze di innovazione e riconversione green e digital emerse dalle aziende.
La rapida evoluzione tecnologica infatti rende necessarie figure professionali con competenze informatiche e digitali. L’emergenza climatica inoltre rende urgente lo sviluppo di un’economia ecosostenibile nel rispetto dell’Agenda 2030

Oggi le istituzioni e le imprese devono dotarsi di un’identità digitale. La digital transformation genera la necessità di figure specializzate nell’analisi dei dati, nell’intelligenza artificiale, nella sicurezza informatica e nell’analisi di mercato. Questo comporterà non solo un incremento dei posti di lavoro per le professioni emergenti, ma anche la riqualificazione di figure lavorative già esistenti, che dovranno aggiornare le proprie competenze per stare al passo con i tempi.

Le professioni per un futuro green

L’acquisizione di una coscienza ecologica da parte delle aziende, diventa ora necessaria per affrontare l’emergenza ambientale. La green economy fa emergere l’esigenza di nuove figure professionali specializzate nei green jobs, che secondo l’UNEP (United Nations Environment Program), che saranno decisivi nel preservare o ripristinare la qualità ambientale.
Sulla base dei dati di Unioncamere si può prevedere che le professioni del futuro saranno orientate verso due direzioni: la digital transformation e l’ecosostenibilità.

DIGITAL TRANSFORMATION:
GREEN JOBS:

Exit mobile version