Nuovo portale del MAE

Martedì 18 Maggio 2010, in occasione del Forum della Pubblica Amministrazione tenutosi presso la Nuova Fiera di Roma, la Direzione Generale per la Promozione e la Cooperazione Culturale del MAE ha presentato il nuovo sistema on-line di gestione delle borse di studio per italiani e stranieri.

Le parole chiave sono state dematerializzazione e abolizione del cartaceo: questo non significa soltanto snellimento delle procedure, ma anche e soprattutto maggiore trasparenza e democraticità della selezione grazie alla pubblicazione dei bandi delle borse di studio on-line.

Quest’anno il bando è stato indetto con due mesi di anticipo rispetto agli anni passati, il che implica una maggiore competitività rispetto ad altri paesi che offrono borse di studio a studenti stranieri. Fondamentale è stata in proposito la collaborazione delle ambasciate straniere a Roma.

Il percorso on-line per gli italiani interessati a una borsa di studio per l’estero è il seguente:

www.esteri.it > opportunità > opportunità per gli italiani > borse di studio per italiani

Da qui è possibile sia consultare l’elenco dei Paesi e Istituzioni offerenti, sia cliccare su Domande on-line per leggere le istruzioni per la compilazione della domanda e cliccare poi su Accesso al sistema. È quindi necessario registrarsi per poter compilare il modulo di domanda (anche a più riprese, salvandolo ogni volta) fino all’inserimento della domanda tra le candidature definitive, che non possono più essere modificate.

Sempre nella sezione Opportunità per gli italiani si può accedere a informazioni sui bandi dei tirocini MAE/CRUI per laureandi e neo-laureati seguendo il percorso:

Opportunità per gli Italiani > MAE > Tirocini al MAE > Tirocini MAE/CRUI

Exit mobile version