“Per una realtà economica diversa ci vuole una realtà giuridica diversa” ha spiegato Lucilla Gatt,responsabile dell’Ufficio JPGiuri. “L’adesione da parte delle istituzioni e delle aziende è stata forte e questo è molto importante perché i giuristi del futuro devono arrivare preparati ad affrontare le difficoltà che troveranno sul territorio campano” ha proseguito la professoressa evidenziando l’importanza del lobbying istituzionale che si è creato. Durante la mattinata di lavori molte strutture del mercato del lavoro come Education First, lo Studio Legale Imperiali e Legal Technology e l’Avvocatura Regionale, hanno tenuto presentazioni e colloqui per gli studenti interessati che hanno avuto la possibilità di rilasciare i propri curriculum vitae presso gli stand delle aziende.
Il Preside della Facoltà Franco Fichera ha poi aperto la tavola rotonda inviando un messaggio chiaro a tutti i colleghi con il compito di formare gli studenti: “Le università devono assumersi la responsabilità di trovare offerte concrete per i laureati: l’insegnamento è fondamentale ma avere buone prospettive future garantisce successi – ha continuato – il confronto diretto attraverso il servizio di job placement è basilare, con i curriculum inviati on line si ottiene ben poco”.
Il Vice Presidente dell’Unione Industriali di Napoli alla Formazione e ai rapporti Mario Mattioli ha spiegato che l’impegno tangibile da parte delle aziende e degli enti formatori si concretizza in un’istruzione tecnica e non solo pratica. “Una cultura di approccio sistemico è tutto ciò di cui si abbisogna, oggi nel mercato del lavoro è molto richiesta la capacità di orientarsi in ambiti specifici” ha poi affermato Mario Raffa, Assessore allo Sviluppo del Comune di Napoli.
Molto schietto il Presidente Associazione Piccole e Medie Industrie di Napoli e Provincia Emilio Alfano che ha affermato: “I giovani per ottenere risultati devono formarsi su materie e temi che trovano interessanti”. E questo potrebbe senz’altro essere un ottimo messaggio: dare alle giovani generazioni le possibilità per affermarsi in un mondo che sentono proprio.