“I giovani sono svogliati”, lettera shock di una laureanda di Treviso

Schermata 2013-01-23 a 11.31.12

“I giovani? Sono svogliati, approfittatori e falsi disoccupati”. Fa discutere la lettera pubblicata nella sezione politica di ieri sul quotidiano “Libero”. A scriverla è Giulia G., laureanda della provincia di Treviso.

La ragazza si è scagliata duramente contro tutti qui giovani che peserebbero sulle spalle dello stato come dei “falsi disoccupati”, godendosi la vita grazie all’indennità di disoccupazione.

“Ciò che maggiormente mi sconcerta – scrive la studentessa – è il fatto che molti giovani con cui ho parlato personalmente, proprio in virtù di questa indennità che assicura loro (abbastanza) sicurezza a fronte di fatiche lavorative concentrate in un semestre (salvo trovino datori di lavoro compiacenti…) restano volutamente e coscientemente disoccupati per il resto dell’anno, oziosamente in attesa del trascorre del tempo e di riprendere il lavoro nel corso della successiva stagione estiva”.

Giulia continua la sua arringa: “Vedo molti giovani, svogliati e approfittatori verso un sistema che dà loro troppo, soffocando la determinazione, l’intraprendenza, l’interesse verso il futuro, la responsabilità verso se stessi, l’intera comunità e lo Stato”.

Per concludere l’invettiva finale: “Ci sono falsi invalidi, falsi ciechi, falsi pensionati e… falsi disoccupati… Quale futuro sta costruendo la mia generazione per le generazioni future? Riusciremo mai ad eliminare queste “piaghe” che contraddistinguono il nostro Paese?”.

Exit mobile version