È stata risolta con il superamento del blocco dello scorrimento delle graduatorie la questione degli idonei-invisibili della scuola. In una fase ormai avanzata delle procedure per le immissioni in ruolo, nei giorni scorsi – rende noto un comunicato del movimento Idonei 2020 – si è svolto l’incontro tra il ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara e i rappresentanti degli insegnanti. Il blocco dello scorrimento delle graduatorie dei concorsi docenti 498/499 del 2020, fa sapere il movimento in una nota, è stato superato, grazie all’azione di Valditara, per gli insegnanti dichiarati idonei e quindi pronti a entrare in servizio.
Lo sblocco delle graduatorie a scorrimento
Molte sono state le fasi di interlocuzione e altrettanto importanti i passaggi che si sono succeduti, in un crescendo di certezze che hanno portato, già dallo scorso anno, allo scorrimento.
“In particolare in Toscana – prosegue la nota – si è addirittura arrivati all’esaurimento totale della graduatoria di merito della Scuola primaria. Attualmente si sta per completare la fase PNRR dei concorsi, con l’ultimo che presto sarà bandito ma che non toglierà agli idonei dei concorsi 2020 il diritto a scorrere”.
Leggi anche altre notizie su CorriereUniv