Genova, l’Università riconosce i permessi matrimoniali per le coppie omosessuali

matrimoni omosessuali

 

 

L’Università di Genova apre le porte ai permessi matrimoniali per le coppie omosessuali. Una vera e propria svolta, come pochi altri Atenei in Italia hanno fatto. “Con questa decisione viene rispettate il principio di non discriminazione dei lavoratori in base al loro orientamento sessuale, che viene tutelato anche nell’articolo 3 della Costituzione” – commenta a Repubblica Isabel Fanlo Cortes, Presidente del Comitato Pari Opportunità.

Dopo l’Università di Bologna, quindi, tocca a quella di Genova aprire al matrimonio tra coppie dello stesso sesso. La battaglia era partita proprio da una denuncia di una lavoratrice, che si era vista il permesso negato, e aveva denunciato la storia al Comitato delle Pari Opportunità.

“E’ vero che nel nostro ordinamento manca una norma che disciplini la fattispecie, ma tale lacuna può essere colmata attraverso un’interpretazione analogica, necessaria per evitare discriminazioni fondate sull’orientamento sessuale” – si legge nel documento ufficiale consegnato al rettore, al direttore generale e agli atri organi dell’Ateneo genovese.

Ecco l’articolo su Repubblica

Exit mobile version