Genova – Paura questa mattina in una scuola primaria del capoluogo ligure, dove un bimbo cade da finestra a scuola a Genova durante le lezioni. Il piccolo, di età ancora non resa nota, è precipitato nel vuoto da un piano alto ed è stato immediatamente soccorso dal personale scolastico e dai sanitari del 118. Attualmente si trova ricoverato in gravi condizioni presso l’ospedale pediatrico Gaslini.
Il ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, ha espresso la propria vicinanza alla famiglia e ha chiesto che venga fatta piena luce sull’accaduto:
“Seguo con grande apprensione quanto accaduto oggi in una scuola di Genova, dove un bambino è precipitato da una finestra ed è ora ricoverato in gravi condizioni al Pediatrico Gaslini. In questo momento il mio pensiero è rivolto innanzitutto a lui e alla sua famiglia. Un sentito ringraziamento ai soccorritori e ai medici per il pronto intervento. Sarà necessario fare rapidamente chiarezza sulle dinamiche dell’accaduto”.
Su indicazione del Ministro, il direttore dell’Ufficio scolastico regionale ha già predisposto un’ispezione per verificare le dinamiche della caduta e le condizioni di sicurezza dell’istituto. L’obiettivo è stabilire se ci siano state negligenze o mancanze nei sistemi di protezione, e adottare misure per evitare che episodi simili possano ripetersi.
La vicenda del bimbo che cade dalla finestra a scuola a Genova ha scosso profondamente la comunità locale. Molti genitori hanno espresso preoccupazione per la sicurezza degli edifici scolastici, chiedendo controlli più rigorosi sulle strutture e sull’adeguatezza delle finestre.
L’intera città resta in apprensione per le condizioni del bambino, mentre medici e operatori sanitari del Gaslini continuano a monitorarlo con la massima attenzione. Nelle prossime ore si attendono aggiornamenti ufficiali sul suo stato di salute e sugli esiti dell’ispezione ministeriale.
Leggi anche altre notizie su CorriereUniv





