Gelmini: “Progressione economica dei professori solo in base al merito”

Il Consiglio dei Ministri, giovedì 5 maggio 2011, ha approvato due schemi di regolamento per la valutazione dei professori universitari, sulla base dei quali la progressione economica dei docenti, sarà determinata secondo esclusivi criteri meritocratici. Riportiamo di seguito le dichiarazioni del Miur.

“Termina dunque l’epoca dell’avanzamento di carriera solo in base all’anzianità di servizio. Il primo schema di regolamento riguarda tutti i docenti: la progressione economica da biennale diventerà triennale e sarà valutata su base meritocratica.  Il secondo regolamento riguarda solo i nuovi docenti assunti dopo l’entrata in vigore della riforma dell’università.

Sarà rivisto il loro stipendio d’ingresso ed eliminato il periodo di straordinariato, allineando il sistema universitario alle migliori prassi internazionali per renderlo più efficiente e competitivo. “Prosegue l’iter di attuazione della riforma dell’università – ha dichiarato il ministro Mariastella Gelmini –

Oggi, con l’approvazione di due schemi di regolamento sulla valutazione dei docenti, aggiungiamo un tassello importante per l’attuazione della Riforma. Finalmente i docenti saranno valutati e premiati sulla base di criteri meritocratici. L’anzianità di servizio infatti non poteva restare il criterio determinante per l’avanzamento di carriera”.

Exit mobile version