Corteo anti-G8 nell'ateneo romano

Continuano le proteste degli studenti dell’Onda a La Sapienza dopo il fermo di ventuno ragazzi per gli incidenti di Torino del maggio scorso. Attualmente la città universitaria è blindata con finanzieri in assetto antisommossa e manifestazioni studentesche.
ore13.00: Tamponamento violento tra due blindati della Guardia di Finanza che volevano chiudere la strada agli studenti dell’Onda, per farli ripiegare su Piazzale Aldo Moro. Proprio per consentire questa operazione i blindati della Guardia di Finanza, a velocità sostenuta, hanno “stretto” una parte del corteo verso la città universitaria e si sono tamponati violentemente. Nessun ferito tra i finanzieri all’interno dei blindati. Finanzieri che comunque restano in assetto antisommossa, con caschi e protezioni alle gambe, sulle spalle e sulle braccia.
ore 12.00: Un corteo composto da circa 300 persone, sfila all’interno dell’Università ed esce verso San Lorenzo. Cartelli e striscioni invocano “Liberi tutti” e “G8 a Torino: io c’ero”. Sembra che l’intenzione sia quella di istituire un blocco stradale, ma non è stato ancora stabilito dove.
ore 11.30: Intanto sempre nella capitale ventisette “No global” sono stati fermati per l’identificazione dalla Digos tra San Giovanni e via Ostiense. I no global, tutti a volto coperto, sono stati visti dai cittadini incendiare cassonetti e copertoni in via Cilicia. Il gruppo è composto da circa 150 persone alcuni indossavano caschi. Un centinaio di no global si sono invece rifugiati all’interno dell’università Roma Tre, ateneo già investito dalle proteste degli studenti.

Exit mobile version