Falsi infermieri, arresti a Cosenza

Falsi titoli di studio acquistati per diventare infermieri improvvisati. È la pratica illegale che questa mattina i carabinieri di Cosenza hanno interrotto procedendo al sequestro di beni per venti milioni di euro nell’ambito dell’operazione, denominata Gutenberg, che ha portato all’arresto di 72 persone.
Settanta delle persone arrestate hanno acquistato il titolo di studio da infermiere mentre altre due sono coloro che hanno organizzato la truffa. Dalle indagini dei carabinieri sono emersi contatti tra alcuni degli arrestati e l’Università Sacro Cuore di Roma. I titoli di studio venivano pagati, secondo gli investigatori, all’incirca diecimila euro.
Secondo le prime indiscrezione ci sarebbe anche un funzionario dell’Università Sacro Cuore di Roma tra le persone arrestate nell’operazione dei carabinieri del Nas sui falsi infermieri.
Uno dei filoni dell’inchiesta riguarda gli esami di accesso alla facoltà di Medicina dell’Università Sacro Cuore. Il funzionario dell’Università avrebbe fornito in anticipo agli studenti le risposte ai test di accesso ai corsi di medicina e scienze infermieristiche, favorendo così l’ingresso di cinque studenti di cui uno è stato arrestato stamani.

Exit mobile version