Ha fatto sorridere alcuni, e storcere il naso ad altri, il master di primo livello in Partnership e Sciamanesimo lanciato dall’università di Udine. Il corso post laurea – proposto dal dipartimento di Letterature, psicologia e società – prevede 1.500 ore da svolgersi nell’arco di un anno, per un costo di 2.800 euro.
“Fondamentale obiettivo del Master è approfondire gli aspetti bioculturali degli studi di partnership nelle letterature e culture fornendo le appropriate basi scientifiche, psicologiche, sociologiche e antropologiche dello sciamanesimo tradizionale”, si legge nella scheda del corso che prenderà il via il prossimo 5 ottobre.
E' possibile che l'Università di Udine @uniud organizzi master di "alta formazione" in Sciamanesimo Tradizionale con "applicazioni terapeutiche e aziendali" ?? Con "trasferta esperienziale" in Valle d'Aosta a Vetan dove sembra siano attivi sedicenti "potenti sciamani"? @cicap pic.twitter.com/cC6t4eKV7y
— Federico Ronchetti (@f_ronchetti) July 21, 2020
Oltre a lezioni frontali il Master prevede anche ore di pratica con attività artistiche ed escursioni in Valle d’Aosta, a Vetan. A chiarire le finalità e placare le critiche è stata direttamente la direttrice del corso Antonella Riem, professoressa ordinaria di letteratura inglese presso l’università degli Studi di Udine: “Un percorso scientifico e di conoscenza che porta all’incontro dialogico tra molteplici tradizioni del mondo, dal punto di vista, culturale, letterario, artistico, etnografico e antropologico che può fornire numerosi strumenti pragmatici anche per operare nella propria quotidianità”.
Le maggiori domande sorgono però a livello professionale. Ovvero quali sbocchi lavorativi vuole offrire il corso. “Può essere utile – dice – a chiunque lavori nel mondo della cura e dell’incontro con l’altro, in ambito relazionale aziendale e nella comunicazione”. Tra i docenti ci saranno ovviamente anche veri sciamani che aiuteranno i partecipanti ad avere un approccio trasversale alla lettura della realtà proponendo una comprensione delle diverse culture e religioni.
“Lo sciamanesimo è un fenomeno antichissimo e molto interessante a livello interdisciplinare – spiega Riem – viene studiato da antropologi e grandi studiosi del mito, come Joseph Campbell, nelle sue connessioni con l’arte, la letteratura e la comunicazione, anche nei suoi diversi approcci alla realtà del sacro e della spiritualità che hanno alcune affinità e somiglianze tra loro”.