Da oggi e per tutto il 2014 gli insegnanti entrano gratis nei musei

insegnati entrano gratis nei musei
Gli insegnati entrano gratis nei musei – Da oggi è ufficiale: è stato, infatti, pubblicato in Gazzetta Ufficiale il provvedimento che consente, per l’anno 2014 e nei limiti del Fondo appositamente istituito, l’accesso gratuito del personale docente ai musei statali e ai siti di interesse archeologico, storico e culturale gestiti dallo Stato.

L’accordo tra MiBac, Miur e Mef, consentirà, in via sperimentale quest’anno, l’accesso gratuito del personale docente della scuola, di ruolo e con contratto a termine, ai musei statali e ai siti di interesse archeologico, storico e culturale gestiti dallo Stato.

Per accedere ai siti museali, docenti e personale scolastico dovranno esibire un documento che attesti l’appartenenza alle suddette categorie nonché l’attività professionale in corso di svolgimento. A tal fine il Miur provvederà ad inviare presso le sedi scolastiche un apposito modello di documentazione da fornire al personale che ne farà richiesta.

Il MiBac provvederà a registrare il numero di docenti che vorranno usufruire dell’agevolazione e a trasmetterli al Ministero delle Finanze per eseguire il conteggio degli oneri fiscali.

Il Fondo istituito per consentire agli insegnanti di entrare gratuitamente nei musei è pari a 10 milioni di euro per l’anno 2014. Il suddetto provvedimento dà attuazione all’art. 16, comma 3, del decreto-legge 12 settembre 2013, n. 104, (il cosiddetto Decreto Scuola convertito nella legge 8 novembre 2013, n. 128.

Exit mobile version