COVID19 Challenge: concorso di idee imprenditoriali

Marzotto Venture Accelerator e Campus Bio-Medico di Roma lanciano COVID19 Challenge, concorso di idee per l’imprenditoria.

L’iniziativa è gratuita e intende trasformare progetti innovativi in iniziative d’impresa utili a fronteggiare l’emergenza mondiale da Coronavirus. A disposizione dei vincitori complessivi 5Milioni di € in finanziamenti e servizi. La scadenza, inizialmente prevista per il 30 Aprile 2020, è stata prorogata al 31 Maggio 2020.

COVID19 CHALLENGE CONCORSO IMPRENDITORIA

Organizzato da Marzotto Venture Accelerator e Università Campus Bio-Medico di Roma, e sostenuto da ENEL, FSTechnology, Invitalia, TIM e Unicredit StartLab, COVID19 Challenge è un concorso di idee rivolto a start-up e imprese innovative. Il tema del contest è la situazione di emergenza legata alla pandemia da Coronavirus. L’obiettivo è individuare progetti ed idee che possano aiutare ad affrontare l’attuale situazione di crisi e le future fasi post-emergenza.  Per tali motivi, risultano di interesse per la call, le proposte progettuali che possano diventare azioni imprenditoriali utili al recupero di una normale vita privata e lavorativa. Le soluzioni da proporre dovranno essere innovative e basate su tecnologie avanzate ed emergenti. Saranno ammesse proposte capaci di intervenire su 3 macro-aree:

PROGETTI E AMBITI DI INTERESSE 

progetti da proporre nell’ambito della COVID19 Challenge, correlati in maniera diretta o indiretta all’emergenza sanitaria e alle sue fasi successive, dovranno riguardare i seguenti ambiti:

Potranno essere ammesse anche proposte relative a settori differenti da quelli sopra indicati, purché fondate su tecnologie innovative e finalizzate ai seguenti obiettivi:

DESTINATARI

Destinatari della call per idee imprenditoriali sono:

I candidati possono concorrere in forma sia in forma singola, che collettiva.

SELEZIONE

I progetti in concorso saranno esaminati dal Comitato di Valutazione. Nel complesso, verranno individuati massimo 20 progetti da ammettere al programma di accelerazione. In linea di massima, la selezione dei progetti vincitori verrà effettuata sulla base di diversi criteri, tra cui: 

INCENTIVI

Il contest mette a disposizione complessivi 5Milioni di euro consistenti in incentivi finanziari e servizi. Nello specifico, i progetti selezionati potranno accedere a pacchetti di facilities tecniche, finanziarie, logistiche e gestionali. A seconda dello stadio di sviluppo della proposta progettuale, sarà possibile accedere a 2 tipologie di sostegno economico:

Accanto ai contributi economici, entrambe le tipologie di pacchetti offrono ai progetti selezionati una serie di altri servizi. In particolare, saranno disponibili: 

SOCIETÀ PROMOTRICE

Marzotto Venture Accelerator è il venture capital della famiglia Marzotto ed ha sede principale a Roma, nel Lazio. La società si rivolge a start up innovative che abbiano prodotti o servizi in fase commerciale o di avvio commerciale, e le aiuta a sviluppare il proprio business. Lavorando con partner innovativi, offre alle imprese un programma avanzato di accelerazione che prevede diversi tipi di servizi, tra cui sostegno finanziario, disponibilità di infrastrutture tecnologiche, accesso a network di imprenditori ed industriali.

COME PARTECIPARE

Le start up interessate a partecipare al concorso di idee imprenditoriali “COVID19 Challenge” devono registrarsi online sulla piattaforma di ENEL dedicata ai contest. Effettuata la registrazione, sarà possibile iscriversi compilando l’apposito form con i dati richiesti e caricando i materiali di progetto. La piattaforma è raggiungibile anche dal sito di Marzotto Venture, attraverso la voce “Iscriviti ora”. Le domande possono essere inviate fino al giorno 31 Maggio 2020.

Exit mobile version