Carrozza e il bonus maturità: “Il problema in Italia è che la valutazione non è omogenea”

bonus maturità

Questa mattina il ministro dell’Istruzione Maria Chiara Carrozza è intervenuta a radio uno per parlare di bonus maturità. ”Nell’ambito del numero chiuso – ha esordito il ministro – la legge italiana favorisce chi ha un voto molto alto, gli da’ un certo numero di punti: questo e’ il bonus maturita’.

Il problema in Italia e’ che la votazione non e’ omogenea dato che ci sono scuole in cui e’ piu’ facile prendere voti piu’ alti e scuole in cui e’ meno facile.

E’ difficile avere un metodo obiettivo per equiparare voti presi in scuole diverse perche’ le commissioni sono diverse. Sono perplessa a dare valore legale al voto di maturita’ dato che c’e’ comunque un elemento di soggettivita’ nella commissione che valuta lo studente.

Abbiamo attivato una commissione che sta lavorando per rivedere questo meccanismo’‘.

“Il bonus maturita’, spiega il ministro, ”e’ nato da una legge che non era mai stata messa in vigore, prorogata per anni e poi l’anno scorso e’ entrata in vigore quindi ora la legge va applicata. Questa legge ha una sua finalita’ positiva, quella di dare valore ai curricula di ragazzi che hanno studiato dando valore al voto di maturitaa'”.

Exit mobile version