La Banca d’Italia bandisce 6 borse di ricerca per giovani economisti ed economiste interessati alla ricerca economica applicata e le sue implicazioni di politica economica. Il finanziamento è finalizzato a sviluppare progetti di ricerca da proporre autonomamente. Le aree di interesse sono: Macroeconomics; Monetary Economica; Monetary Policy; Macroeconometrics; Financial and Credit Markets and the Macroeconomy; Financial Economics; Banks; Financial Institutions and Markets; Financial Stability; Macroprudential Policy; International Economics and Finance; Trade; Industrial Organization and Digital Markets; Public Economics and Fiscal Policy; Applied Microeconomic Analysis; Economic Growth; Law and Economic.
Le borse sono distribuite:
- 2 borse di ricerca per il Servizio Congiuntura e politica monetaria
- 1 borsa di ricerca per il Servizio Analisi Statistiche
- 1 borsa di ricerca per il Servizio Economia e relazioni internazionali
- 1 borsa di ricerca per il Servizio Stabilità finanziaria
- 1 borsa di ricerca per il Servizio Struttura economica
Il bando è destinato a persone in possesso di PhD/dottorato o in procinto di ottenerlo; le borse saranno da fruire presso il Dipartimento di Economia e Statistica di Roma. La durata di quest’ultime è di 12 mesi rinnovabili per ulteriori 12 dal valore di 4.700 euro mensili (importo lordo).
La data di apertura del suddetto bando è il 24 Ottobre 2025 alle ore 12; la chiusura delle candidature è il 25 novembre 2025 alle ore 16.00.
I requisiti di partecipazione al bando sono:
- essere cittadino italiano o di uno stato membro dell’UE. Le persone con cittadinanza di Paesi terzi devono essere titolari di permesso di soggiorno CE o status di rifugiato;
- un PhD/Dottorato ovvero avere ultimato gli esami ( in attesa della sola discussione della tesi;
- padronanza scritta e parlata della lingua inglese.
Le candidature devono essere presentate esclusivamente attraverso l’applicazione accessibile sul sito internet della Banca d’Italia allegando:
- curriculum vitae
- un paper della propria produzione scientifica;
- un research statement che descriva il complessivo profilo scientifico e i propri interessi di ricerca;
- copia di un documento di riconoscimento in corso di validità.
I documenti allegati devono essere redatti in lingua inglese e in PDF. La candidatura quindi dovrà essere integrata da almeno due lettere di referenza rilasciate da docenti universitari o da economiste/i di centri di ricerca nazionali o internazionali su carta intestata e debitamente firmate inviate all’indirizzo email personale.fellowship@bancaditalia.it.
Una commissione valuterà gli allegati e permetterà a i selezionati di passare alle due fasi successive alla selezione. La prima, quindi, è un’intervista sulle attività di ricerca già svolte. I candidati selezionati a quest’ultima potranno accedere ad un seminario in lingua inglese presso il Dipartimento di Economia e Statistica di Roma, finalizzato alla valutazione delle competenze del candidato.
Le borse di ricerca saranno assegnate sulla base di liste di merito predisposte dalla Commissione all’esito dei seminari e prenderanno avvio entro il mese di novembre 2026. A ciascun/a borsista verrà assegnato una figura di tutor che fornirà l’assistenza e gli indirizzi necessari per lo svolgimento dell’attività di ricerca e avrà cura di promuovere la sua interazione con i ricercatori e le ricercatrici della Banca.
Per ulteriori informazioni consultare il bando.
Leggi anche altre notizie su CorriereUniv





